sabato 7 giugno 2014

LA RAGIONE E IL PENSIERO

Oggi pensavo alla pesantezza dei propri pensieri .
Qualche volta mi trovo imprigionata dentro ad un circolo vizioso dove il pensiero di qualche problema  della vita quotidiana si ripete in loop notte e giorno sbattendo dentro alle pareti della mia testa come una mosca imprigionata sotto un bicchiere . 


Mi ricordo che quando ero più piccina mi succedeva la stessa cosa se per esempio non avevo fatto bene un compito per la lezione del giorno successivo . Una sera mia zia mentre mi metteva a letto mi suggerì di dire una preghiera a Dio per chiedergli di non essere interrogata il giorno dopo, in questo modo mi misi nelle sue mani la buona riuscita della lezione del giorno seguente e potei andare a letto e dormire il sonno tranquillo .


Avere qualcuno a cui affidare i piccoli grandi drammi della nostra vita è davvero rilassante .
Da quando ho smesso di credere nell'esistenza di Dio ho perso questo lusso . Se la fanciullezza rappresenta il nostro medioevo cerebrale , l'adolescenza è sicuramente il Rinascimento . 
E io là mi sono barricata , in un luogo mentale dove l'uomo e il suo cervello sono il centro assoluto del mondo, la razionalità è tutto e non lascia spazio nulla che non sia visibile e provabile . 
Certo che questa coscienza tremendamente materiale grava pesantemente sulle spalle di ogni individuo cosciente . 
Non esistono più giorni di vacanza , non c'è riposo mentale, non c'è fato-destino-fortuna. Essere gli artefici di se stessi è davvero un duro lavoro , un' po' come passare dal lavoro dipendente all'essere l'imprenditore di te stesso. 
Di giorno lavoro da subalterna per non avere responsabilità , ma la sera quando resto sola con me stessa mi trovo a fare i bilanci della mia vita . È dura non avere un capo, sono in grado di essere responsabile delle mie azioni, e mi comporto nel migliore dei modi non per paura della punizione ma perché mi piace dare il meglio , nonostante ciò di tanto in tanto sento di avere bisogno di un "direttore generale " che si assuma qualche responsabilità quando voglio fare qualche ora di vacanza . 

Nessun commento:

Posta un commento